Comunicazione pubblica e URP

Come RP 3.0 può aiutare i professionisti della comunicazione pubblica e istituzionale

Il database di giornalisti e opinion leader che aiuta chi fa comunicazione pubblica e urp

– quanto è importante oggi la comunicazione pubblica?

– quali enti non hanno bisogno di comunicare, di tenere un canale informativo e relazionale costante con il proprio ambiente?

– chi sono gli opinion leader, le persone influenti, gli stakeholder del proprio ente?

– dove trovare i nomi e i recapiti delle persone da inserire nei propri piani di comunicazione pubblica?

– esistono mailing list di giornalisti e opinion leader del proprio territorio o specializzati nei temi di cui si occupa la propria organizzazione?

– come conoscere e contattare i professionisti della comunicazione di altri enti e aziende del territorio per rendere più estesi e visibili i propri eventi o per sviluppare le proprie reti di relazioni?

Gli enti pubblici e le istituzioni, al di la dei doveri amministrativi che derivano dal loro statuto e dagli obiettivi di azione che ne derivano, hanno anche la necessità di comunicare la propria essenza e la propria attività. Un’organismo pubblico deve poter creare un canale informativo con i cittadini e con tutte le altre categorie di stakeholder in modo da rendere consapevoli le persone o le organizzazioni (profit o no profit) la cui vita viene dalla loro attività influenzata. Deve saper ascoltare i propri pubblici e coinvolgerli in un confronto e una maggiore partecipazione alle proprie scelte. Deve inoltre creare un ambiente positivo e profittevole per facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi strategici. Per questi motivi è nata e si sta sempre più affermando una nuova disciplina nel campo della comunicazione: la comunicazione pubblica.

Un comunicatore pubblico è un professionista in grado di maneggiare con disciplina e mestiere attività di comunicazione che vanno dall’ufficio stampa, per creare rapporti positivi con i media locali e nazionali e utilizzarli per far arrivare al cittadino le notizie che servono per rendere conto dell’attività del porprio ente, alle relazioni pubbliche per creare un canale di scolto e comunicazione con gli opinion leader del territorio o dei settori in cui l’attività dell’ente si esplica, all’organizzazione di eventi, alla pubblicità, ecc.

Tutto questo spiega perchè un comunicatore pubblico deve conoscere le più diverse categorie di persone influenti: dai giornalisti del proprio settore o territorio ai vertici delle altre istituzioni, dai vertici del settore associativo al mondo sindacale e della rapresentanza aziendale, dal mondo universitario a quello finanziario, ecc. Deve inoltre avere relazioni forti con tutto il mondo della comunicazione per allargare in qualunque momento o per ogni evenienza la propria rete di relazioni e cogliere nuove possibilità di azione.

Dove trovare una massa tale di nomi ed email di persone influenti divisi per settore o per territorio (regioni e province)? In Italia esiste un solo strumento professionale studiato per le esigenze dei comunicatori pubblici: RP 3.0, il più completo ed efficace strumento di lavoro per creare velocemente delle mailing list di giornalisti e opinion leader e migliorare così il lavoro e i risultati di qualunque professionista della comunicazione, dell’ufficio stampa e delle public relations.

Scopri con il videotutorial che trovi sotto come i comunicatori di enti, istituzioni e pubblica amministrazione possono migliorare il proprio lavoro di ufficio stampa e relazioni con i porpri pubblici influenti grazie al database professionale di giornalisti e opinion leader RP 3.0.

 

 

 

Se lavori nella comunicazione di un’istituzione o un ente pubblico non puoi non conoscere il più grande e preciso strumento di lavoro del settore

Compila il form qui sotto, scarica l’ebook con tutte le informazioni sul database di giornalisti numero uno in Italia e le istruzioni per provarlo gratis e senza impegno.

Compila il form e prova il database di giornalisti RP 2.0

 

 

 

 

 

*Il tuo nome

*La tua email

*Il tuo numero

In quale settore lavori?      

*Acconsento al trattamento dei miei dati

Grazie per aver richiesto la prova gratuita del servizio RP 2.0