Relazioni pubbliche e lobbying

Conoscere e contattare tutti gli opinion leader e le personalità influenti di ogni settore con RP 3.0

Relazioni pubbliche e lobbying

– quanto è importante per un’organizzazione avere delle buone relazioni con i propri pubblici influenti?

– quali strumenti utilizza un professionista delle relazioni pubbliche o del lobbying?

– chi sono gli opinion leader, le persone influenti, gli stakeholder della propria organizzazione o del proprio settore?

– come conoscere i nomi e i recapiti delle persone da inserire nei propri piani di public relations e lobbying?

– esistono mailing list di opinion leader per contattare velocemente migliaia di giornalisti, vertici di istituzioni, associazioni, think tank, università, ecc.?

– come mi metto in contatto con i miei colleghi della comunicazione di enti e aziende per rendere più estesi e visibili i miei eventi o per sviluppare le mie reti di relazioni?

Fare relazioni pubbliche vuol dire saper conoscere, interpretare, coinvolgere le aspettative dei propri pubblici influenti per costruire un ambiente positivo e profittevole per gli interessi e gli obiettivi della propria organizzazione. Ovviamente non sempre è possibile porre in essere attività di comunicazione che siano in grado di porsi in relazione diretta con tutti i membri di gruppi di influenza (clienti, fornitori, società civile). Per questo i professionisti della comunicazione devono individuare quelle persone che, pur essendo in numero più o meno limitato, sono in grado con la loro attività o con la forza del proprio pensiero o esempio di influenzare buona parte dei pubblici influenti o stakeholder. Questi sono gli opinion leader. Il lobbying è quella parte delle public relations che si interessa di un particolare pubblico influente: quello istituzionale, laddove si prendono delle decisioni o si scrivono delle regole che vanno ad incidere in maniera diretta o indiretta sull’attività dell’organizzazione e se ne influenza, dunque la capacità di raggiungere gli obiettivi di fondo della sua attività. Un professionista delle relazioni pubbliche deve poter conoscere e contattare una vastissima gamma di persone influenti che appartengono a categorie molto diverse: giornalisti, vertici di istituzioni, esponenti del mondo associativo, universitario, politico, sindacale, finanziario, ecc. Deve inoltre avere relazioni forti con tutto il mondo della comunicazione, per farsi aprire nuoe porte o avere consigli e informazioni. Tutto questo spiega perchè il database di giornalisti e opinion leader RP 3.0 è il più completo ed efficace strumento di lavoro per chi si occupa di RP e lobbying. Grazie alla possibilità che offre di creare velocemente delle mailing list di migliaia di persone influenti, il nostro servizio può fare molto per per farti lavorare meglio e ottenere risultati ancora più brillanti per il tuo management o per i clienti della tua agenzia. Se vuoi scoprire come, guarda il videotutorial sotto, dove troverai tutti i segreti su come utilizzare il nostro archivio per il lavoro quotidiano di relazioni pubbliche e lobbying.

 

 

 

Se il tuo mestiere sono le relazioni pubbliche, non puoi non conoscere il più grande e preciso strumento di lavoro del settore

Compila il form qui sotto, scarica l’ebook con tutte le informazioni sul database di giornalisti numero uno in Italia e le istruzioni per provarlo gratis e senza impegno.

Compila il form e prova il database di giornalisti RP 2.0

 

 

 

 

 

*Il tuo nome

*La tua email

*Il tuo numero

In quale settore lavori?      

*Acconsento al trattamento dei miei dati

Grazie per aver richiesto la prova gratuita del servizio RP 2.0