Le domande frequenti

Prima di chiamarci prova a cercare qui la risposta ai tuoi dubbi

Scopri il nuovo database RP 3.0

Compila il form e scarica il white paper che ti spiega come moltiplicare i contatti di giornalisti e opinion leader della tua rubrica grazie al database RP 3.0.
Dentro troverai anche le istruzioni per provare gratis e senza impegno il nostro strumento professionale

 

Compila il form e prova il database di giornalisti RP 2.0

*Il tuo nome

*La tua email

*Il tuo numero

In quale settore lavori?      

*Acconsento al trattamento dei miei dati

Grazie per aver richiesto la prova gratuita del servizio RP 2.0

Perchè RP 3.0 è il servizio più utile per chi fa ufficio stampa e relazioni pubbliche?

Perchè è l’unico database professionale che permette in una sola mossa di individuare 40.000 giornalisti cui inviare i propri comunicati stampa o da coinvolgere nei propri piani di RP.

Leggi qui maggiori dettagli sul perchè il database RP 3.0 è lo strumento migliore per soddisfare le tue esigenze professionali.

 

A cosa serve il servizio di database di giornalisti RP 3.0?
RP 3.0 è il più preciso database degli opinion leader italiani. Un elenco di 40.000 riferimenti di giornalisti, blogger e opinion leader. Uno strumento utilissimo ai professionisti delle Relazioni Pubbliche, Lobbying e Ufficio stampa per conoscere e contattare tutte le testate giornalistiche e le personalità influenti di un settore o di un territorio da inserire nei propri progetti di comunicazione.

 

Come si usa RP 3.0?
Il nostro archivio digitale di giornalisti e opinion leader permette di svolgere velocemente ricerche di personalità influenti e di realizzare mailing list cartacee o digitali.

In pochi minuti si ricavano tutte le informazioni utili per individuare e contattare gli opinion leader da inserire nei propri piani di ufficio stampa e relazioni pubbliche.

Una volta individuati gli opinion leader di interesse, si può decidere di farne una lista in formato excel da conservare e da utilizzare/modificare in futuro, oppure si possono direttamente creare etichette o gruppi di e-mail.

A chi serve RP 3.0?
Il nostro strumento è stato studiato tenendo conto delle esigenze di chi lavora nel campo della comunicazione: professionisti delle Relazioni Pubbliche, Ufficio stampa e Lobbying all’interno di agenzie, aziende o enti pubblici. Tuttavia, un archivio così ricco di persone ed organizzazioni influenti, con 40.000 tra giornalisti e opinion leader, serve a tutti coloro, imprenditori, manager, addetti al marketing, funzionari di enti pubblici o onlus, ecc. che devono venire spesso in relazione con giornalisti e influencer al fine di dare visibilità, sostegno e forza al proprio business, alle proprie idee, ai propri progetti di solidarietà.

Quanto costa e come aderire al servizio?

L’archivio profesionale RP 3.0 è disponibile nell’area riservata del nostro sito, cui si accede tramite password. Le password sono fornite tramite abbonamento annuale (validità 365 giorni dall’adesione). Il costo dell’abbonamento annuale è di € 390 + iva. L’abbonamento da diritto all’utilizzo pieno e senza limiti del database e di tutte le sue funzioni.

 

Con quale frequenza vengono aggiornati i recapiti dei giornalisti?
La nostra redazione dispone di oltre 100 fonti di informazione da cui ricava quotidianamente notizie di cambi di poltrona dei giornalisti e blogger all’interno di redazioni e siti d’informazione. Le variazioni ricavate vengono riportate in tempo reale nel database.

Oltre questo, la nostra redazione provvede ad aggiornare circa due volte l’anno l’intero archivio di dati direttamente presso le testate citate, in modo che un dato non possa essere più “vecchio” di più di 5 o 6 mesi.

 

Chi sono gli opinion leader?
Sono quelle persone che hanno la possibilità di influenzare le opinioni, le convinzioni, le idee degli stakeholder di una organizzazione pubblica o privata. Per questo sono in grado di aiutare le aziende o gli enti a creare quel clima positivo indispensabile per il raggiungimento dei propri obiettivi di fondo. L’influenza degli opinion leader si può esercitare o attraverso la diffusione tramite i media di notizie e pareri (il caso di giornalisti, blogger, docenti, esperti, ecc.) oppure attraverso le decisioni che possono modificare le condizioni di funzionamento di un certo settore (tra questi ci sono le persone che ricoprono incarichi di responsabilità e direzione all’interno di enti, istituzioni, strutture politiche e di rappresentanza economica, ecc.). Tutte queste categorie di opinion leader sono presenti all’interno del database RP 3.0.

Dove vengono reperiti i nomi e i riferimenti degli opinion leader?
I nomi dei giornalisti italiani e degli opinion leader del Paese vengono ricavati direttamente presso le strutture influenti citate nel nostro archivio.

Da dove posso utilizzare il database di giornalisti RP 3.0?
Essendo nell’area riservata del nostro sito, il database RP 3.0 è utilizzabile da qualsiasi computer (PC o Mac) collegato a internet, quindi anche nel caso foste fuori ufficio. Il servizio, inoltre, è fruibile anche da smartphone e tablet collegati a internet.
In qualunque momento e da qualunque terminale potrete individuare e contattare i giornalisti delle redazioni di ogni media e le persone influenti di ogni settore e territorio.

Quali precauzioni vengono adottate in merito alle vigenti leggi in materia di trattamento dei dati?
Innanzitutto si deve sottolineare che i dati trattati sono ovviamente dati non sensibili. In ottemperanza alle vigenti norme sulla privacy la redazione di Spazio RP provvede periodicamente ad inoltrare idonea informativa ai giornalisti e tutti gli opinion leader censiti circa il le modalità e le finalità del trattamento dei loro dati, dichiarando la massima disponibilità alla cancellazione degli stessi nel caso venga manifestata una tale volontà da parte degli interessati.

Ciò non esclude l’obbligo per i nostri clienti, nel momento in cui inviano comunicati stampa o altre comunicazioni agli opinion leader inseriti nelle loro mailing list, di specificare che, nel caso non fossero interessati a ricevere ulteriori informazioni da parte loro, potranno manifestare la decisione di essere esclusi dalle loro liste.

E’ possibile che altre persone possano conoscere i riferimenti inseriti nelle proprie mailing list di giornalisti e opinion leader?
Ovviamente no. Le liste di giornalisti estratte dal database RP 3.0 per le attività di ufficio stampa e public relations dei nostri clienti sono schermate e accessibili solo dall’utente che dispone delle password legate alla propria identità.

Inoltre tutte le forme di comunicazione (e-mail, liste di etichette, liste in excel) vengono gestite dal proprio computer e dal proprio software di posta elettronica.